Privacy Policy

Politica sulla Privacy – Utilizzo dei Dati Personali

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

 

Gentile utente, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, la scrivente ditta Gioielleria Visci di Visci Nicoletta, in qualità di titolare del trattamento dei dati che derivano dall’interazione con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo gioielleriavisci.it, desidera informarla circa il trattamento dei suoi dati personali e la invita ad autorizzare il trattamento dei suoi dati per le finalità descritte esprimendo volontariamente e liberamente il suo consenso ai trattamenti dei dati. L’informativa è resa solo per il sito del titolare e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

1 – Titolare del trattamento

Gioielleria Visci di Visci Nicoletta – Via Martiri della Liberazione, 116,
Loc. Chiavari, 16043 (GE) – IT
E-mail: gioielleriavisci@gmail.com

 

2 – Modalità di trattamento

I suoi dati saranno trattati presso la sede del Titolare in forma verbale e/o scritta, con strumenti elettronici e/o su supporti cartacei, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le finalità riportate, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 par.1 del Regolamento UE 2016/679, ovvero:

  • Liceità, correttezza e trasparenza
  • Limitazione delle finalità
  • Minimizzazione dei dati raccolti
  • Esattezza dei dati
  • Limitazione della conservazione
  • Integrità e riservatezza
  • Responsabilizzazione del Titolare.

 

I trattamenti effettuati riguardano i seguenti dati e finalità:

  • Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per la registrazione degli accessi al sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
  • Dati personali forniti volontariamente dall’utente (es. nome, cognome, indirizzo mail) finalizzati a soddisfare una specifica richiesta dell’utente utilizzando i servizi prestati dal sito internet. Il conferimento è facoltativo e volontario, ma necessario per rispondere alla richiesta e affinché l’utente riceva la prestazione. L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta per sollecitare l’invio mensile o al più ogni 15 giorni della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni di natura tecnica e/o commerciale (es. nuovi prodotti o servizi, partecipazione ad eventi fieristici). Il loro mancato o incompleto conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
    I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o comunque fintanto che sussiste il consenso. Il trattamento sarà svolto esclusivamente da personale dipendente incaricato e autorizzato nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare, sempre e soltanto per le finalità sopra esposte, per garantire la sicurezza dei dati e la riservatezza e la tutela dei suoi diritti. Tali dati non sono oggetto di trasferimento verso paesi extra UE o organizzazioni internazionali. I dati potranno essere comunicati, per quanto di loro competenza nello svolgimento di incarichi per conto del Titolare, a soggetti esterni Responsabili del trattamento, pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche.
    Il trattamento dei dati non contempla un processo decisionale automatizzato inclusa la profilazione.
  • Dati personali (es. nome, cognome, coordinate bancarie) finalizzati alla redazione e conclusione dei contratti di vendita, all’esecuzione degli stessi, incluso lo svolgimento di attività tecniche-operative e amministrativo-contabili connesse e funzionali all’attività lavorativa, in adempimento al contratto e agli obblighi di legge in materia fiscale. Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’esecuzione del contratto e per obblighi di legge, pena l’impossibilità di effettuare la prestazione e adempiere correttamente alla normativa fiscale/amministrativa in vigore. Il trattamento sarà svolto esclusivamente da personale dipendente incaricato e autorizzato nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare, sempre e soltanto per le finalità sopra esposte, per garantire la sicurezza dei dati e la riservatezza e la tutela dei suoi diritti.
    I dati dovranno o potranno essere comunicati, per quanto di loro specifica competenza nello svolgimento di incarichi per conto del Titolare, a soggetti pubblici e privati esterni alla struttura del Titolare, compresi fornitori, collaboratori, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti in genere, istituti di credito, enti pubblici e uffici competenti, che abbiano autorità a richiederli. Tali dati non sono oggetto di trasferimento verso paesi extra UE o organizzazioni internazionali.
    I dati verranno conservati per tutta la durata dei rapporti instaurati e comunque per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità suddette per le quali sono trattati. I dati di contabilità/amministrazione previsti ai fini fiscali (scritture contabili) sono conservati per legge (Codice Civile) per almeno 10 anni dalla data dell’ultima registrazione o fino a quando non siano stati conclusi eventuali accertamenti fiscali degli enti preposti relativi al corrispondente periodo di imposta oggetto di verifica (art. 22, comma 2, D.P.R. n. 600/1973).Il trattamento dei suoi dati non contempla un processo decisionale automatizzato inclusa la profilazione.

 

3 – Diritti dell’interessato

Il Regolamento le conferisce, in qualità di interessato, l’esercizio di specifici diritti, elencati agli artt. da 15 a 22. Lei può pertanto chiedere al titolare del trattamento:

  • l’accesso ai dati personali (art. 15): ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di propri dati personali e potervi accedere;
  • la rettifica dei dati (art. 16): ottenere la rettifica dei dati inesatti e l’integrazione dei dati incompleti;
  • la cancellazione dei dati – “oblio” (art. 17);
  • la limitazione del trattamento (art. 18);
  • la portabilità dei dati (art. 20): ricevere i dati forniti al titolare e poterli trasmettere senza impedimenti ad un altro titolare;
  • di opporsi al trattamento (art. 21);
  • di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato che produca effetti giuridici o che incida sulla sua persona (art. 22).

Inoltre le sono riconosciuti i diritti di:

  • proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati;
  • revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, senza che questo pregiudichi la liceità del trattamento effettuato fino a quel momento (art. 7, comma 3). Il diritto di revoca non può concernere i casi in cui il trattamento sia necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

 

Potrà esercitare in qualsiasi momento e gratuitamente i diritti di cui sopra, rivolgendosi al titolare del trattamento dei dati Gioielleria Visci di Visci Nicoletta all’indirizzo mail gioielleriavisci@gmail.com

In caso di violazione dei dati personali ritenuta idonea a presentare un rischio elevato per i suoi diritti e le sue libertà, sarà opportunamente avvertito senza ingiustificato ritardo, in accordo all’art. 34 del Regolamento.

 
 

Newsletter – Privacy Policy

Gentile cliente, la informiamo che riceve la nostra Newsletter in quanto è stato inserito in un apposito elenco, da noi utilizzato solo per inviare ai nostri contatti informazioni aggiornate sulle nostre novità, attività ed eventi.

Può fare parte di questo elenco perché:

  • accedendo al nostro sito, ha dato il tuo consenso al trattamento dei dati personali ed all’invio della Newsletter. In questo caso il trattamento dei dati si basa sul consenso espresso.
  • è nostro cliente o nostro fornitore. Se appartiene a questa categoria, riteniamo che lei abbia desiderio di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità che ci riguardano. Il trattamento dei dati per l’invio della nostra Newsletter si basa sul nostro legittimo interesse a promuovere le nostre attività verso tutti coloro che hanno manifestato espressamente il loro interesse per il nostro lavoro.
  • In ogni caso, se non desidera più ricevere le nostre comunicazioni, potrà sempre revocare il consenso o chiedere di essere cancellato dalla nostra lista per l’invio delle Newsletter, come riconosciuto dall’art. 21 del GDPR.

     

    Dati di registrazione

    Al fine dell’iscrizione alle nostre liste per l’invio della Newsletter è sufficiente la email, che è il solo dato che trattiamo, a meno che lei non desideri indicarci volontariamente altri dati (ad esempio il nome, cognome, città di residenza) che ci aiuteranno a personalizzare le nostre comunicazioni.

     

    Raccolta e trattamento in base al consenso

    È possibile iniziare a ricevere la nostra Newsletter accettando il servizio attraverso l’apposita sezione contenuta nel nostro sito o nella email a lei inviata.

     

    Utilizzo del servizio di email fornito da MailChimp

    Desideriamo informarla che per l’invio delle nostre Newsletter usufruiamo dei servizi di MailChimp.

    MailChimp è una piattaforma di proprietà di Rocket Science Group, con sede in LLC, 675 Ponce del Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA 30308 USA, che distribuisce le email.

    Per consentire a MailChimp di diffondere più velocemente ed in modo più personalizzato le nostre Newsletter, il suo indirizzo email e gli ulteriori dati che chiediamo e che sono indicati nella presente informativa, sono registrati sui server di MailChimp negli USA.

    MailChimp utilizza per noi queste informazioni al fine di inviare le email ed operare delle valutazioni relative alla Newsletter.

    MailChimp dichiara di utilizzare a sua volta questi dati per migliorare e perfezionare i propri servizi, ad esempio per perfezionare tecnicamente le procedure di invio o per scopi commerciali, al fine di localizzare geograficamente l’area da cui provengono i destinatari delle email.

    Ad ogni modo, MailChimp non userà i suoi dati per contattarla direttamente, né li invierà a terze parti.

    Crediamo nell’affidabilità di MailChimp, nella sicurezza dei suoi sistemi tecnologici e nella sicurezza dei suoi dati.

    MailChimp è certificata secondo quanto previsto dall’accordo tra USA e Europa, denominato “Privacy Shield” ed ha accettato di adeguarsi alla normativa europea in materia di protezione dei dati personali.

    MailChimp si obbliga a proteggere i dati dei nostri utenti ed a trattarli in conformità a quanto stabilito dalla Privacy Policy di MailChimp ed a non diffondere a terze parti detti dati.

    Può consultare la policy di MailChimp a questo link: https://mailchimp.com/legal/

    Il servizio offerto da MailChimp, le indagini e le analisi statistiche sono eseguite in base al nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f) del GDPR, di creare un sistema di Newsletter facile e sicuro che incontri le nostre aspettative e i nostri obiettivi di business.

    Il nostro legittimo interesse è stato comunque valutato e bilanciato rispetto ai diritti fondamentali del destinatario.

     

    Indagini ed analisi statistiche

    Le nostre email contengono un “web beacon”, quale ad esempio un file pixel, che viene recuperato dal server di MailChimp ogni volta che tu apri la mail.

    Questo significa che quando ricevi la nostra email vengono raccolte informazioni tecniche, quali quelle relative al tuo browser, al tuo sistema, al tuo indirizzo IP ed all’orario della raccolta.

    Queste informazioni sono utilizzate solo per migliorare i servizi di distribuzione delle Newsletter e possono essere ricondotte allo specifico destinatario della Newsletter solo in caso di necessità tecniche.

    L’indagine statistica ci consente di sapere se le Newsletter sono state aperte, quando e che link sono stati consultati.

    Questo tipo di informazione ci aiuta ad adattare i contenuti delle nostre Newsletters ed inviarle email sempre di suo interesse.

     

    Temine e Revoca del consenso

    Può revocare il consenso all’invio della nostra Newsletter o chiedere di essere cancellato dalla nostra lista in ogni momento. Questo significa anche che non acconsentirà più all’invio attraverso MailChimp delle nostre Newsletter ed alle analisi statistiche effettuate a seguito dell’invio della Newsletter. Non è possibile tenere distinta la revoca del consenso resa per l’invio della Newsletter rispetto a quella per le indagini di tipo statistico.

    Può trovare il link per disattivare la Newsletter alla fine di ogni email che le inviamo.